Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Il 5 febbraio si aprono le iscrizioni al Nido d’Infanzia “Il Grillo Parlante” di Villa Verucchio

Dettagli della notizia

Open day per le famiglie il 7 e il 14 febbraio, termine ultimo per accedere è il 6 marzo. Qui tutta la documentazione

Data:

20 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Verucchio informa le famiglie che dal 5 febbraio al 6 marzo 2026 saranno aperte le iscrizioni al Nido d’Infanzia Comunale “Il Grillo Parlante”, situato a Villa Verucchio, per l’anno educativo 2026/2027.

Il servizio è rivolto a bambini di età compresa tra gli 8 mesi (compiuti entro il 30 settembre 2026) e i 33 mesi. Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità online, accedendo al portale ENTRANEXT del Comune di Verucchio, tramite SPID del genitore a cui verranno intestate le fatture.

Requisiti e graduatoria

L’ammissione al servizio avverrà sulla base di una graduatoria, stilata secondo i criteri e i requisiti previsti dal vigente Regolamento Comunale dei servizi per l’infanzia. Costituisce requisito indispensabile l’assolvimento dell’obbligo vaccinale, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale. La mancata presentazione della documentazione vaccinale entro i termini stabiliti comporterà la decadenza dall’iscrizione.

Ai fini della graduatoria e della determinazione della retta sarà considerato l’ISEE minorenni in corso di validità, che verrà acquisito direttamente d’ufficio dal Comune.

Modalità di iscrizione e cauzione

Tutte le domande, comprese quelle di rinnovo, dovranno essere presentate online dal 5 febbraio al 6 marzo 2026. È previsto il versamento obbligatorio di una cauzione di 150 euro, tramite la piattaforma PagoPA, quale condizione essenziale per la validità dell’iscrizione e il mantenimento del posto in graduatoria. La cauzione sarà restituita al termine dell’anno educativo, salvo rinunce o ritiri anticipati imputabili all’utente.

Domande fuori termine

Sarà possibile presentare domande fuori termine entro il 31 gennaio 2027, che confluiranno in una specifica lista di attesa, aggiornata dinamicamente secondo i criteri regolamentari.

Organizzazione del servizio

Il Nido d’Infanzia è organizzato con tempo pieno (8.00–16.00) e part-time (8.00–13.00), dal lunedì al venerdì. È possibile richiedere, in presenza di documentate esigenze lavorative, l’ingresso anticipato o l’uscita posticipata. L’inserimento dei bambini avverrà in modo graduale, con il supporto del Gruppo di Lavoro Educativo e con la presenza iniziale dei genitori.

Particolare attenzione è dedicata anche all’alimentazione, regolata da tabelle approvate dall’AUSL di Rimini, con possibilità di diete speciali per motivi sanitari, religiosi o culturali.

Rette e agevolazioni

La frequenza prevede il pagamento di una retta mensile, modulata in base all’ISEE, e di una quota pasto giornaliera. Per l’anno educativo 2026/2027 la retta mensile varia da un minimo di 168,65 euro a un massimo di 539,68 euro, mentre il costo del pasto giornaliero è fissato in 6,19 euro. Sono previste riduzioni per il part-time, per la co-frequenza di fratelli e per particolari situazioni di reddito o salute.

Open day

Per permettere alle famiglie di conoscere da vicino il servizio, sono in programma due Open Day, su appuntamento, nelle giornate di:

  • Sabato 7 febbraio 2026
  • Sabato 14 febbraio 2026

La prenotazione è obbligatoria tramite i seguenti link:

OPEN DAY 7 FEBBRAIO
https://forms.gle/F1FxsvodPPdbe1rQ9


OPEN DAY 14 FEBBRAIO
https://forms.gle/anVhB6MfYRbDwc6z5

Negli allegati:

  • Il testo integrale del Bando iscrizioni
  • La modulistica per diete particolari
  • Il regolamento del Nido

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026, 14:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri