Biblioteca
La biblioteca comunale "Don Milani" è stata fondata nel 1972, e quale istituto culturale svolge un ruolo fondamentale nella promozione della cultura, della conoscenza e dell'educazione all'interno della comunità locale.
Competenze
La biblioteca comunale Don Milani offre gratuitamente numerosi servizi ai suoi iscritti: prestito di libri e di audiovisivi; il prestito interbibliotecario gratuito con le biblioteche di Santarcangelo di R., Poggio Torriana, Coriano e WWF-Rimini; la consultazione in sede di alcuni periodici, dizionari ed enciclopedie, la navigazione Internet con wi-fi libero e gratuito. Sale studio sono a disposizione anche al primo piano del Centro civico (aule studio in silenzio).
La biblioteca organizza periodicamente numerose iniziative e corsi destinati alla cittadinanza, come corsi di lingua, di alfabetizzazione informatica, laboratori didattici ed eventi per bambini.
La biblioteca comunale ha attivato da tempo due Gruppi di lettura, uno per adolescenti (YOUNG) e uno per adulti (GIOIA DI LEGGERE), che si riuniscono una volta al mese. La "Don Milani" partecipa fin dalla fondazione alla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, il cui catalogo è consultabile on-line all'indirizzo https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do. Dal catalogo on-line è possibile prenotare i libri in autonomia e altresì scaricare in prestito gratuito numerosi e-book.
PATRIMONIO
La biblioteca possiede oltre 26.000 libri, più di 2000 dvd (film e cartoni animati), enciclopedie e dizionari anche specifici per ragazzi.
Sezioni speciali LEGGOCHIARO per la lettura facilitata di ipovedenti e dislessici, con libri e audiolibri. Libri in lingua originale: inglese, francese, tedesco, spagnolo, per adulti e ragazzi. Ludoteca gratuita, con giocattoli e giochi da tavolo.
INIZIATIVE:
- Incontri serali con l’autore, nei mesi estivi (maggio-giugno)
- Letture ad alta voce per bambini (progetto nazionale “Nati per Leggere”)
- Laboratori didattici e creativi per bambini e ragazzi
- Corsi di lingue e speaking con madrelingua
- Corsi di alfabetizzazione informatica
- Visite guidate con classi scolastiche e progetto “PrestaLibro”
- Adesione al progetto “Città che legge”
- “Patto per la Lettura” sottoscritto nel 2017 tra biblioteca e realtà pubbliche e private per la promozione permanente della lettura e dell’apprendimento
- Punti “Bookcrossing” nei parchi cittadini
- Incontri con l’autore per le scuole del territorio (progetto “Ali di carta”) - Eventi speciali in occasioni di ricorrenze e festività.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Orari di Apertura al pubblico in vigore dal 19.02.2024: da lunedì al venerdì dalle ore 15.00 - 19.00 e sabato dalle ore 9.00 - 12.00
Visite scolastiche su prenotazione
Ulteriori Informazioni
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Tariffe Servizi scolastici
- Linee Servizio Piedibus
- Tabelle alimentari
- Informazioni su Tariffe e pagamenti Servizi scolastici
-
Vedi altri 6
- Elenco Associazioni Comunali
- Contributi per il sostegno di bambini e adolescenti con disabilità per la frequenza di centri estivi e servizi ricreativi
- Contributi e sussidi per servizi scolastico educativi
- Servizio Scuolabus
- Informativa servizi scolastici A.S. 2024/25
- Nido d'infanzia " Il Grillo Parlante"
-
Notizie
- Scuola di Musica Sicomoro
- Mercatini di Natale e Musica
- Evento Natalizio : Oggi è Natale
- FSE+ 2024/2025
-
Vedi altri 6
- Avviso esplorativo per manifestazione d'interesse, tramite trattativa diretta per il servizio di gestione delle attività socialmente utili a favore della popolazione pensionata e rivolte agli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie del Comune di Verucchio
- 40° Edizione del Verucchio Festival
- Tris, altalena e numeri: nuovi giochi inclusivi in tre parchi
- Quattro incontri di Street Photography e mostra finale alla Stazione Rosa a partire da lunedì
- Con Nido Plus destinati 58.806 euro per servire più bimbi
- Iscrizioni al Grillo Parlante: c'è tempo fino al 14 marzo