Anche Verucchio celebra oggi, 27 gennaio, la Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto, come sancito dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria.

Già ieri, lunedì 26 gennaio, a Villa Verucchio Marco Pier Giulio Magnani davanti a 100 ragazzi delle terze medie ha raccontato dei campi di concentramento, ma anche della situazione di Gaza. Lo spettacolo oiragnizzato dall'ANPI si è svolto nell'auditorium delle scuole "Rodari"ed era intitolato" SMEMORATI", scritto ed interpretato dallo stesso Magnani con coregia di Antonio Vanzolini anche alla parte tecnica. L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Verucchio.

Marco Pier Giulio Magnani
Oggi pomeriggio nella Biblioteca Comunale Don Milani di Villa Verucchio, dalle ore 16.30 in poi, sono in programma letture ad alta voce sulla Giornata, mentre è disponibile al prestito una selezione di libri per ragazzi dedicati al tema. Anche questo incontro è payrocinato dal Comune di Verucchio.

Fino all'8 febbraio al Centro Civico di Villa Verucchio è ancora vistabile la mostra HeArt of Gaza, con i disegni dei bambini palestinesi.

