Contenuti in evidenza

Iscrizione trasporto scolastico

  • Servizio non attivo

Servizio di trasporto scolastico con Scuolabus nel territorio comunale. Tale servizio è attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale.


A chi è rivolto

La richiesta di iscrizione al servizio Scuolabus è rivolta alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole del Comune e che desiderano usufruire del servizio di trasporto scolastico durante l’anno scolastico.  È organizzato per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio comunale.

Il servizio Scuolabus è offerto per consentire agli alunni il raggiungimento delle sedi degli istituti scolastici presenti sul territorio comunale ed il ritorno al proprio domicilio in autonomia senza ricorrere ai propri mezzi di trasporto.

Il servizio di trasporto scolastico effettua corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione alla programmazione effettuata dal Comune in accordo con il gestore del servizio sulla base delle domande pervenute.

L’Amministrazione può individuare delle zone in cui il servizio Scuolabus NON verrà effettuato.

Con particolare riferimento alle zone adiacenti ai plessi scolastici si ricorda l’operatività del diverso servizio Piedibus.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva un'espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia da comunicare al Comune con apposito modulo.

Come fare

Per presentare la domanda di iscrizione al servizio Scuolabus occorre presentare apposita domanda online sul portale https://portale-verucchio.entranext.it/home seguendo questi passaggi:

Compila il modulo di iscrizione: Una volta selezionato il servizio di trasporto pubblico, compila il modulo di iscrizione con le informazioni richieste. Assicurati di fornire tutti i dettagli richiesti, come i dati personali del bambino/a, i dati dei genitori o dei tutori legali, e altre informazioni necessarie

Allega i documenti richiesti: Carica i documenti richiesti come parte del processo di iscrizione. Assicurati di avere i documenti scannerizzati o fotografati in formato leggibile e segui le istruzioni per il caricamento corretto dei file.

Revisione e invio: Rivedi attentamente tutte le informazioni inserite nel modulo di iscrizione e controlla che siano corrette. Una volta confermata la revisione, clicca sul pulsante "Invia" per inviare la tua domanda di iscrizione.

È importante seguire le istruzioni fornite dal sito web del Comune durante il processo di iscrizione online. Assicurati di rispettare le scadenze stabilite per la presentazione delle domande online e controlla periodicamente lo stato della tua domanda o eventuali comunicazioni successive attraverso il servizio online.

N.B.: le fatture verranno intestate al genitore richiedente il servizio.

Cosa serve

Per richiedere l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico sono necessari i seguenti requisiti e documenti:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
  • Eventuale permesso di soggiorno del genitore che presenta la richiesta

Cosa si ottiene

Attraverso l'iscrizione al servizio Scuolabus si ottiene la possibilità per il minore di raggiungere le sedi scolastiche e di ritornare al proprio domicilio in autonomia e senza ricorrere al proprio mezzo di trasporto.

Tempi e scadenze

Dopo la scadenza per la presentazione delle richieste, il Comune valuterà le richieste e fornirà comunicazioni riguardanti l'accettazione o il rifiuto delle stesse entro massimo 30 giorni.

Queste comunicazioni potrebbero includere informazioni sullo stato dell'ammissione al servizio Scuolabus ed eventuali dettagli supplementari riguardanti orari, costi o modalità di pagamento.

2024 01 Set

Apertura domande trasporto scolastico

2024 08 Set

Termine domande trasporto scolastico

Quanto costa

La presente richiesta di iscrizione al servizio non prevede alcun costo.

Dopo aver ricevuto comunicazione da parte della Pubblica Amministrazione di iscrizione confermata al servizio il costo da sostenere è indicato nel tariffario in allegato.

Il costo del servizio è definito annualmente dalla delibera delle tariffe servizi scolastici

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Scuola e servizi educativi

L'ufficio si occupa del nido comunale, delle mense, del trasporto scolastico e di ogni procedimento legato al diritto allo studio e alle attività extrascolastiche.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Scuola e Servizi Educativi

Telefono: 0541/673916

Fax: 0541/679570

Pec: pec@pec.comune.verucchio.rn.it

Email: ufficioscuola@comune.verucchio.rn.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Scuola e servizi educativi

L'ufficio si occupa del nido comunale, delle mense, del trasporto scolastico e di ogni procedimento legato al diritto allo studio e alle attività extrascolastiche.

Municipio di Verucchio

Piazza Malatesta, 28

Comune di Verucchio, 47826

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri