Contenuti in evidenza

Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)

  • Servizio attivo

Domanda per ottenere in affitto un alloggio comunale di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.)


A chi è rivolto

I requisiti principali per presentare domanda:

  • residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale regionale da almeno 3 anni;
  • residenza nel Comune oppure svolgervi l’attività lavorativa principale;
  • cittadinanza italiana e/o di uno stato appartenente all’Unione Europea;
  • cittadino straniero titolare di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • cittadino straniero regolarmente soggiornante in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che eserciti una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo;
  • nessun componente il nucleo familiare deve essere titolare, complessivamente, di una quota superiore al 50% di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione sul medesimo alloggio ubicato in qualsiasi Comune del territorio nazionale e adeguato alle esigenze del nucleo familiare ai sensi del D.M. 5 luglio 1975;
  • valore Isee non superiore a 17.154,30 euro (salvo eccezioni come da apposite delibere di giunta regionale);
  • patrimonio mobiliare non superiore a 35.000 euro, al lordo della franchigia di € 15.493,71

Descrizione

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), ex case popolari, sono appartamenti di proprietà comunale ad affitto ridotto rispetto ai valori di mercato rivolti a famiglie meno abbienti e a particolari categorie sociali. L’ente gestore è l’Azienda Casa Emilia Romagna (ACER) per la Provincia di Rimini.

Gli alloggi ERP sono assegnati in base alla loro disponibilità secondo l'ordine di priorità fissato con un'apposita graduatoria c.d. “aperta”, che viene aggiornata annualmente, ai nuclei aventi diritto che hanno presentato domanda e sono in possesso dei requisiti definiti dalla legge e dal regolamento.

Come fare

Le domande di ERP possono essere presentate alternativamente:

  • su modulo cartaceo e spedite per posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo dell’Unione di Comuni Valmarecchia - Ufficio Unico Servizi Sociali c/o Comune di Santarcangelo di Romana, piazza Ganganelli n. 1 47822 Santarcangelo;
  • inviata con pec (su apposita modulistica compilata, firmata e scansionata) alla pec dell’Unione di Comuni Valmarecchia (unione.valmarecchia@legalmail.it);
  • presentata a mano direttamente al protocollo del Comune di Verucchio;
  • compilata con l’assistenza dell’Ufficio servizi sociali-educativi del Comune di Verucchio da prendersi al numero telefonico 0541/673937 (secondo gli orari di ricevimento).

Per richiedere l’assegnazione di un alloggio ERP è necessario presentare domanda al proprio Comune di residenza e/o al Comune dove si svolge l’attività lavorativa principale in qualsiasi momento dell’anno per essere inseriti nel primo aggiornamento utile della graduatoria in scadenza.

Se si è già inseriti in graduatoria: quando si è già inseriti in graduatoria, per mantenere valida la propria domanda e aggiornare la propria posizione nella prossima graduatoria è indispensabile rinnovare l’attestato Ise/Isee entro il 31 dicembre di ogni anno. Se sono cambiate delle condizioni rispetto la domanda iniziale (es. residenza, contratto, invalidità, ecc.) è necessario  presentare una nuova domanda.

La validità della domanda è legata alla validità dell’attestazione Isee.

Per segnalazioni e richieste di manutenzione relative agli alloggi ERP: contattare ACER / Azienda Casa Emilia-Romagna - tel. 0541/773555

Cosa serve

Documenti eventuali da allegare (se in possesso) ai fini del calcolo del punteggio:

  • contratto di affitto (se in affitto);
  • visura catastale (se in possesso di proprietà);
  • planimetria dell'alloggio per eventuale punteggio di sovraffollamento;
  • documentazione attestante l’obbligo di rilascio dell’alloggio (es. provvedimento di sfratto o simili e secondo quanto previsto dal regolamento);
  • attestato di immobile e/o alloggio inidoneo a garantire le normali condizioni di vita (rilasciato dalle autorità competenti);
  • certificato di alloggio antigienico (rilasciato dalle autorità competenti);
  • certificato di invalidità;
  • pensione di accompagnamento;
  • documentazione condizione di “non autosufficienza”  certificata dalla competente U.V.G. ai sensi della disciplina vigente in materia di tutela di anziani non autosufficienti;
  • documentazione attestante la condizione di “lavoratore colpito dalla crisi economica”

In caso di aggiornamento di domanda già presentata, la marca da bollo non è necessaria.
Per compilare l’attestato Ise/Isee è necessario rivolgersi ai Caaf.

Occorre essere in possesso di:

  • attestato Ise/Isee in corso di validità;
  • documento di identità valido
  • contratto di lavoro (per i cittadini non residenti che svolgono attività lavorativa prevalente nel comune in cui fanno domanda e per i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno almeno biennale);
  • carta di soggiorno/permesso di soggiorno CE ovvero regolarità di soggiorno e regolare attività di lavoro subordinato o autonomo (solo per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno almeno biennale viene richiesto anche contratto di lavoro).
  • 1 marca da bollo da 16 euro.

Cosa si ottiene

L'inserimento nella graduatoria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica del Comune in cui si presenta la domanda.

Tempi e scadenze

La graduatoria cosiddetta “aperta” è aggiornata entro il 31 marzo di ogni anno sulla base dei requisiti maturati al 31 dicembre dell’anno precedente. Chi presenta domanda o aggiornamento dopo il 31 dicembre, viene inserito nella graduatoria successiva a quella in corso di aggiornamento.

Apertura Graduatoria

31 Marzo di ogni anno sulla base dei requisiti maturati al 31 dicembre dell’anno precedente

Quanto costa

Una marca da bollo da 16,00 €

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Uffici Servizi Sociali ed Educativi

L'ufficio si occupa di fornire consulenza e supporto di primo livello per l’accesso ai servizi sociali, attivando eventualmente anche il contatto con lo Sportello sociale professionale e le assistenti sociali. Si occupa inoltre dei servizi educativi.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali ed Educativi

Telefono: 0541/673937

Email: claudia.casadei@comune.verucchio.rn.it

Unità Organizzativa Responsabile

Uffici Servizi Sociali ed Educativi

L'ufficio si occupa di fornire consulenza e supporto di primo livello per l’accesso ai servizi sociali, attivando eventualmente anche il contatto con lo Sportello sociale professionale e le assistenti sociali. Si occupa inoltre dei servizi educativi.

Municipio di Verucchio

Piazza Malatesta, 28

Comune di Verucchio, 47826

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri