Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Sostegno in favore di studenti e studentesse caregiver: pubblicato l’avviso

Dettagli della notizia

Misure sperimentali promosse da ER.GO e dai quattro Atenei dell’Emilia-Romagna per il diritto allo studio universitario nell’anno accademico 2025/2026 di chi si occupa di famigliari non autosufficienti. Scadenza il 22 dicembre

Data:

10 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’iniziativa, promossa da ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori e dai quattro Atenei dell’Emilia-Romagna (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università di Parma e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) è finalizzata alla realizzazione di misure sperimentali.

L'obiettivo
L'obiettivo dell’Avviso è quello di individuare un progetto personalizzato di sostegno allo studio per ogni studentessa e studente caregiver attraverso una combinazione di servizi a partire delle necessità segnalate dal/la richiedente.

Chi è il caregiver?

Un caregiver è la persona che si prende cura di un individuo non autosufficiente, malato, anziano o disabile, assistendolo nelle attività quotidiane e offrendo supporto emotivo, spesso gratuitamente e in ambito domestico, senza essere un professionista sanitario, ma un familiare o amico. Il termine deriva dall'inglese e significa letteralmente "prestatore di cure" (da "care" cura e "giver" dare).

Per il riconoscimento della condizione di caregiver familiare (Legge Regionale n. 2 del 28 marzo 2014) si fa riferimento al modulo di autodichiarazione resa ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 di essere caregiver (in cui è specificato il legame con la persona cara assistita), trasmesso o consegnato allo Sportello Caregiver del Comune/Distretto di residenza e/o alla presa in carico dell’assistito da parte dei servizi sociali e sanitari del Comune/Distretto di residenza.

Il modulo di autodichiarazione è reperibile nella sezione dedicata del sito della regione Emilia-Romagna che contiene tutte le informazioni sul Progetto CaregivER in rete con gli sportelli dei servizi sociali dei Comuni/Unioni dei Comuni e con i distretti sanitari del territorio regionale.

Tra i servizi offerti da ER-GO:

  • credito ristorativo da utilizzare presso mense e locali convenzionati,
  • possibilità di periodi di permanenza nelle residenze ER-GO e di accedere agli spazi comuni,
  • servizio di ascolto e di supporto nello studio durante l’anno accademico
  • contributi in denaro.

Tra quelli forniti dalle Università:

  • UNIBO: Studiare mentre ti prendi cura di una persona: il servizio caregiver
  • UNIFE: Tutorato Hand in Hand – Diventare Tutor Hand in Hand
  • UNIPR: CAI Centro Accoglienza e Inclusione
  • UNIMORE: Servizi | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Come partecipare

Il termine ultimo per la partecipazione è fissato al 22 dicembre 2025.

Nell’Avviso, pubblicato sul sito di ER-GO sono descritte nel dettaglio le modalità di presentazione della domanda, i requisiti richiesti e le opportunità offerte.

QUI il Bando Ergo per interventi di sostegno per caregiver 2025-2026

Per informazioni
caregiver@er-go.it

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025, 15:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri