Contenuti in evidenza

IMU Scadenze e modalità di versamento

Dettagli della notizia

Si ricorda che nel caso di omissione versamento della rata di SALDO IMU scaduta il 16/12/2024 il contribuente può versare in ritardo l'imposta dovuta applicando una sanzione ridotta e gli interessi moratori. Tale procedura si chiama "Ravvedimento operoso"

Data:

17 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Sul presente sito Istituzionale collegarsi alla Sezione Ufficio TributiNuova Imposta Municipale Propria (IMU 2024) - per le esatte definizioni, dettagli, calcolo e maggiori informazioni in merito all’applicazione dell’Imposta e del Ravvedimento Operoso

Per l'anno 2024 sono previste due rate le cui scadenze sono così stabilite:

PRIMA RATA IN ACCONTO: 17 GIUGNO 2024

SECONDA RATA A SALDO: 16 DICEMBRE 2024

Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 17 giugno 2024.

Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre tenendo quindi conto dei mesi e delle percentuali di possesso nel primo semestre, applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente.

Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote risultanti dal prospetto delle aliquote, pubblicato nel sito internet del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, alla data del 28 ottobre di ciascun anno.

È possibile effettuare il calcolo dell'Imposta on-line, con la stampa del relativo Modello F/24 di pagamento, accedendo al seguente Link: pagamento IMU 2024

Ultimo aggiornamento: 17/12/2024, 10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri