L'ultimo evento gratuito in programma per Verucchio Festival è il Concerto del Fisarmonicista di fama internazionale Sergio Scappini. Si esibirà mercoledì 23 luglio dalle ore 21:00 nel Salone Malatesta Rocca Malatestiana.
Sergio Scappini è stato titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia al Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Ha studiato fisarmonica, pianoforte e composizione con E. Spantaconi, A. Porrini, B. Bettinelli. Ha svolto intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in rilevanti sedi in Italia, Germania, Belgio, Australia, Spagna, Giappone, Cina, Corea del Sud, Canada, Russia, Stati Uniti, Corea del Nord, Repubblica Ceca, Svizzera, Romania, Croazia, Serbia, Lussemburgo, Svezia. Ha svolto intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in rilevanti sedi in Italia, Germania, Belgio, Australia, Spagna, Giappone, Cina, Corea del Sud, Canada, Russia, Stati Uniti, Corea del Nord, Repubblica Ceca, Svizzera, Romania, Croazia, Serbia, Lussemburgo, Svezia. Ha eseguito in prima assoluta opere per fisarmonica sola e per fisarmonica e orchestra di R. Grisoni, L. Belmonti, W. Zubitzky, L. Francesconi, A. Corghi, M. Panni, L. Tessadrelli, M. Moretti, A. Solbiati, M. Cesa, F. Gemmo, D. Maggi, P. Rimoldi, Y. Avital. Ha collaborato con prestigiose formazioni tra cui: Orchestra del Teatro alla Scala, Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Coccia, Ensemble Edgar Varèse, Solisti di Milano, Ensemble Scaligero. Ha collaborato con la Roland Europe alla creazione del V-accordion, la prima fisarmonica virtuale al mondo, della quale è testimonial. È vincitore del concorso per fisarmonicista di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

Inoltre proegue la mostra “I primi vent’anni del Verucchio Festival" resterà visibile nel Loggiato del Comune di Verucchio in Piazza Malatesta fino al 26 luglio. Esposti i manifesti dal 1984 al 2004.
I CONCERTI DI VERUCCHIO MUSIC FESTIVAL 2025
P.zza Battaglini - Sagrato della Collegiata dei SS. Martino e Francesco
Venerdì 25 luglio
ore 21:00
The Original Blues Brothers Band ®
La musica è sempre stata la chiave di tutto. Jake ed Elwood potevano essere i frontman indiscussi dello spettacolo, per sottolineare l’intensità di questo genere senza tempo hanno però riunito la formazione più feroce tosta di blues mai assemblata fino ad ora.
Dalla sua riorganizzazione nel 1988, la “Original” Blues Brothers Band si è esibita trionfalmente in locali internazionali grandi e piccoli, suonando come headliner nella maggior parte dei festival jazz e blues in tutta Europa.
Sabato 26 luglio
ore 21:00
Eugenio in via di Gioia – “L’amore è tutto – Summer Tour 2025”
Dopo la conclusione del tour nei club, prosegue il viaggio live in cui gli Eugenio in Via Di Gioia con “L’amore è tutto – Summer Tour 2025” dando vita alle canzoni del nuovo disco “L’amore è tutto” e ripercorrendo i brani più amati del loro repertorio.
Un nuovo viaggio pieno di energia contagiosa, una festa collettiva fatta di leggerezza, spensieratezza ma anche di riflessione e partecipazione che rispecchia la voglia degli Eugeni di suonare, raccontarsi, abbracciare il pubblico e farlo ballare.
BIGLIETTI DISPONIBILI SU
TICKETONE
TICKETMASTER
Sito web > https://verucchiofestival.com
Instagram > https://www.instagram.com/verucchio_music_festival/
Facebook > https://www.facebook.com/VerucchioFestival/?locale=it_IT