Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Hub Urbani: una grande opportunità per la rete commerciale verucchiese

Dettagli della notizia

Il 12 febbraio assemblea pubblica con i commercianti per illustrare i meccanismi dei finanziamenti

Data:

04 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Hub Urbani: una grande opportunità per la rete commerciale verucchiese. Sarà illustrata durante una pubblica assemblea convocata per il 12 febbraio alle ore 14.30 nella Sala Tondini di Villa Verucchio (piazza Europa 1). All’assemblea sono invitati tutti i commercianti.

Dopo l’introduzione di Paolo Masini, vice Sindaco e Assessore alle Attività produttive del Comune di Verucchio, il progetto degli Hub Urbani sarà illustrato nei dettagli da Ivano Ruscelli di ISCOM Group.

È di oltre oltre 14 milioni di euro lo stanziamento complessivo della Regione per la realizzazione dei primi 63 hub urbani distribuiti in tutto il territorio emiliano-romagnolo. Di questi, 1,5 milioni sono destinati alla realizzazione di nuovi studi di fattibilità, primo passo fondamentale per trasformare idee e visioni strategiche in interventi concreti.

Il Comune di Verucchio è fra quelli del territorio riminese che è stato ammesso ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna

Gli hub urbani sono spazi pensati per rigenerare il tessuto commerciale e rafforzare la vitalità economica e sociale dei centri abitati. Ai Comuni spetta di presentare i progetti, ma i benefici economici ricadranno poi sulle singole imprese commerciali oltre che sui territori nel loro complesso.
Gli obiettivi sono il rilancio del commercio di prossimità e la creazione di luoghi urbani attrattivi, inclusivi e a misura di comunità.

Precisa Paolo Masini: “Il Comune di Verucchio ha candidato due hub urbani, uno localizzato a Villa Verucchio e uno nel centro storico, coordinati fra loro nelle linee guida principali ma con caratteristiche diverse che richiederanno misure adeguate. Sarà di fondamentale importanza l’adesione dei singoli operatori, così da avviare il percorso che condurrà alla concessione dei finanziamenti”.

“L’obiettivo non è soltanto sostenere il commercio locale, ma promuovere coesione sociale, qualità urbana e nuova vitalità nei centri storici, nei borghi e nei quartieri”, sottolinea Masini.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri