Contenuti in evidenza

Autorizzazione paesaggistica

  • Servizio attivo

Autorizzazione paesaggistica: richiesta al Comune per interventi in zone tutelate. Permesso o sanatoria per opere già realizzate.


A chi è rivolto

Ai proprietari, possessori o detentori di immobili.

Descrizione

Per gli interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui al D.Lgs. n. 42/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili presentano domanda all’Amministrazione Comunale, corredata dalla documentazione necessaria, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica o della compatibilità paesaggistica, in caso di opere già realizzate e oggetto di sanatoria.

Come fare

La richiesta di autorizzazione paesaggistica si suddivide in tre procedure, da svolgersi all'interno di conferenze di servizio ai sensi dell'art. 14 e seguenti della L. 241/1990:

Procedura ordinaria
L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio e previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna (da comunicare entro 45 giorni) secondo il procedimento stabilito dall’art. 146 del D.Lgs. n. 42/2004.

Procedura semplificata
Per gli interventi elencati nell'allegato B al D.P.R. n. 31 del 13/02/2017, l'Amministrazione Comunale rilascia l'autorizzazione nel termine massimo di 50 giorni dal ricevimento dell’istanza (al netto di eventuali sospensioni e/o integrazioni), e previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, secondo quanto stabilito all'art. 11 del D.P.R. n. 31 del 13/02/2017. Non è più richiesto il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio.

Compatibilità paesaggistica
Per gli interventi già realizzati, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004, può essere richiesta solo per i seguenti interventi:

  1.  per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
  2.  per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;
  3. per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.

L'Amministrazione Comunale si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di centottanta giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna da rendersi entro il termine perentorio di novanta giorni. Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione. L'importo della sanzione pecuniaria è determinato previa perizia di stima. In caso di rigetto della domanda si applica la sanzione demolitoria (ripristino stato dei luoghi legittimo).

La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica (con procedura ordinaria o semplificata, a seconda della tipologia di intervento) o di Compatibilità Paesaggistica, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica Comunale e completa degli allegati obbligatori elencati nel modello stesso, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, contestualmente alla richiesta del corrispondente titolo edilizio.

I diritti di segreteria da versare sono visionabili in allegato.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre compilare in ogni sua parte utilizzando la modulistica Comunale e completa degli allegati obbligatori elencati nel modello stesso, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, contestualmente alla richiesta del corrispondente titolo edilizio.

I diritti di segreteria da versare sono visionabili in allegato

  • Moduli compilati

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica

Tempi e scadenze

L'Amministrazione Comunale si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di centottanta giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna da rendersi entro il termine perentorio di novanta giorni.

Quanto costa

Diritti di segreteria in allegato

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Qualità urbana e pianificazione territoriale

L'ufficio si occupa degli strumenti di pianificazione territoriale, quali il Piano stutturale comunale - PSC, il Regolamento Urbanistico Edilizio - RUE, il Piano Operativo Comunale - POC, oltre ai Piani Urbanistici Attuativi - PUA.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Qualità urbana e pianificazione territoriale

Telefono: 0541/673906

Email: v.montani@comune.verucchio.rn.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Qualità urbana e pianificazione territoriale

L'ufficio si occupa degli strumenti di pianificazione territoriale, quali il Piano stutturale comunale - PSC, il Regolamento Urbanistico Edilizio - RUE, il Piano Operativo Comunale - POC, oltre ai Piani Urbanistici Attuativi - PUA.

Municipio di Verucchio

Piazza Malatesta, 28

Comune di Verucchio, 47826

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri