Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Sostegno alle associazioni sportive: il bando 2025 del Comune di Verucchio

Dettagli della notizia

Stanziati 5mila euro, domande entro le ore 12.30 del 24 dicembre 2025: i requisiti

Data:

18 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Contributi comunali per la promozione sportiva 2025: il bando del Comune di Verucchio

Il Comune di Verucchio ha pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi economici a sostegno delle associazioni, società ed enti sportivi del territorio per la stagione sportiva 2025, riferita al periodo compreso tra il 15 settembre 2024 e il 14 settembre 2025. Il provvedimento è emanato in attuazione della Determinazione dirigenziale n. TEC/264 del 17 dicembre 2025 e rientra nelle politiche comunali di promozione dello sport come strumento educativo, sociale e di benessere.

Risorse disponibili e finalità

L’Amministrazione comunale ha stanziato un fondo complessivo pari a 5.000 euro, destinato a sostenere l’attività sportiva svolta sul territorio comunale. L’obiettivo principale del bando è promuovere i valori dello sport, favorire la partecipazione dei cittadini – in particolare giovani e anziani – e contrastare il fenomeno dell’abbandono della pratica sportiva.

Soggetti beneficiari

Possono accedere ai contributi le associazioni e società sportive senza scopo di lucro che abbiano sede legale e operino stabilmente nel territorio del Comune di Verucchio. Rientrano tra i beneficiari, a titolo esemplificativo, le associazioni e società sportive dilettantistiche, gli enti di promozione sportiva, le discipline sportive associate e le federazioni sportive nazionali.

Sono esclusi i soggetti che svolgono attività professionistica o che perseguono finalità di lucro. Le associazioni richiedenti devono inoltre essere in possesso di atto costitutivo e statuto, codice fiscale, conto corrente dedicato ai sensi della normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ed essere in regola con il pagamento dei tributi comunali, senza posizioni debitorie nei confronti dell’ente.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le istanze di contributo devono essere presentate dal legale rappresentante dell’associazione, sotto forma di dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, utilizzando l’apposito modulo da scaricare qui

Allegato B - DOMANDA DI ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI PROMOZIONE SPORTIVA. La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, dovrà pervenire al protocollo del Comune di Verucchio entro e non oltre le ore 12.30 del 24 dicembre 2025.

La presentazione può avvenire tramite invio all’indirizzo PEC del Comune pec@pec.comune.verucchio.rn.it oppure mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico. Le domande pervenute oltre il termine o incomplete della documentazione prescritta saranno escluse.

Documentazione richiesta

Alla domanda devono essere allegati, a pena di nullità, la copia dell’atto costitutivo e dello statuto, l’indicazione del codice fiscale e del conto corrente dedicato, l’indirizzo PEC, una dichiarazione di regolarità tributaria nei confronti del Comune di Verucchio e la copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.

Criteri di valutazione e assegnazione dei contributi

L’importo del contributo spettante a ciascun soggetto sarà determinato in modo proporzionale, sulla base di un sistema di punteggi. Il fondo complessivo di 5.000 euro verrà ripartito rapportando il punteggio ottenuto da ciascuna associazione alla somma totale dei punteggi assegnati a tutti i partecipanti.

I criteri di valutazione tengono conto, tra l’altro, del numero di tesserati under 20 e over 65 residenti, delle tariffe applicate, dell’anzianità di presenza sul territorio comunale, della collaborazione con iniziative promosse dal Comune, dell’equilibrio tra costi del personale sportivo ed entrate da iscrizioni, nonché dell’eventuale presenza di richiami o sanzioni disciplinari, che comportano una decurtazione del punteggio.

Controlli, esclusioni e decadenza

Il Comune di Verucchio si riserva la facoltà di effettuare controlli in qualsiasi momento sulla veridicità delle dichiarazioni rese e sulla correttezza dei dati forniti. In caso di dichiarazioni mendaci o non veritiere, oltre alle conseguenze penali previste dalla legge, è prevista la decadenza dal contributo e l’eventuale recupero delle somme già erogate.

Saranno escluse, tra le altre, le domande presentate da soggetti con sede o attività fuori dal territorio comunale, quelle pervenute oltre i termini, quelle incomplete o presentate da associazioni che abbiano già beneficiato, nella stessa stagione sportiva, di contributi comunali per singole iniziative.

Informazioni e riferimenti

Ufficio Cultura-Sport del Comune di Verucchio – Tel. 0541-673931 oppure tramite mail
all’indirizzo: anna.romaniello@comune.verucchio.rn.it
I

 QUI IL BANDO COMPLETO DA SCARICARE

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025, 17:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri