Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Ecco cosa serve per diventare Bottega Storica di Verucchio

Dettagli della notizia

La documentazione necessaria per ottenere il riconoscimento

Data:

26 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Per essere definiti "Bottega storica" o "Mercato Storico" dovranno possedere questi requisiti:

  • Svolgimento della medesima attività da almeno 50 anni continuativi, nello stesso locale o nella stessa area pubblica, senza soluzione di continuità anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie. Alcune condizioni specifiche sono fissate per tabaccherie, farmacie e complessi di proprietà pubblica di particolare valore storico-artistico-architettonico che siano destinati ad attività commerciali, artigianali o di pubblico esercizio sempre da 50 anni.
  • Per diventare "Bottega storica" bastano invece 25 anni agli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande con la denominazione di "Osterie", sempre che siano state mantenute le caratteristiche originarie.
  • Locali e arredi devono avere un collegamento funzionale e strutturale con l'attività svolta, che deve avere l'accesso su area pubblica (o privata gravata da servitù di pubblico passaggio)
  • Nei locali e fa gli arredi, sia interni che esterni, devono trovarsi, visibili al pubblico, elementi, strumenti, attrezzature o documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale e che testimonino la durata nel tempo dell'attività.
  • Infine, rappresentano titoli validi la presenza nel locale di finiture - come pavimenti, infissi, intonaci, vetrine, insegne, targhe - che siano proprie e originarie. E anche che il locale sia citato in opere letterarie, cinematografiche, musicali o legato alla toponomastica di Verucchio.

I proprietari o gestori dell'attività che intendono fregiarsi del titolo di "Bottega storica" o "Mercato Storico" possono presentare domanda in via informatica allegando la documentazione richiesta, come da .delibera n.286 del 22/04/2025 pubblicata in Albo Pretorio

ALLEGATO_Modello A.1 - Domanda di iscrizione

ALLEGATO_Modello A.2 - Relazione illustrativa

ALLEGATO_Modello A.3 - Scheda documentale

ALLEGATO_Modello A.4 - Dichiarazione di assenso del proprietario

E in caso di ripensamento:

ALLEGATO_Modello A.5 - Comunicazione di modifica

ALLEGATO_Modello A.6 - Richiesta di cancellazione

 

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025, 16:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri