Il Comune di Verucchio ha pubblicato il bando pubblico per l’assegnazione di contributi straordinari destinati a sostenere attività culturali, ricreative e turistiche realizzate sul territorio comunale nel corso dell’anno 2025. Il provvedimento è emanato in attuazione della Determinazione del Responsabile del Settore n. TEC/265 del 17 dicembre 2025 e si inserisce nelle politiche di promozione dello sviluppo sociale, economico e culturale della comunità locale.
Risorse disponibili e obiettivi
L’Amministrazione comunale ha stanziato un fondo complessivo pari a 5.000 euro, finalizzato al sostegno di iniziative ritenute meritevoli per la loro capacità di valorizzare il territorio e rafforzare la coesione sociale. Attraverso questo strumento straordinario, il Comune intende incentivare progetti e manifestazioni che contribuiscano alla crescita culturale, alla promozione turistica e all’animazione del tessuto sociale locale.
Soggetti ammessi e tipologia di iniziative
Possono presentare domanda associazioni, società, enti, gruppi e privati che abbiano già realizzato, a partire dal 1° gennaio 2025, oppure che intendano realizzare entro il 31 dicembre 2025, attività ed eventi sul territorio comunale. Le iniziative candidate devono presentare almeno una delle seguenti caratteristiche: coinvolgimento del mondo giovanile; promozione della pratica sportiva; valorizzazione dell’immagine del territorio a fini turistici; diffusione dei valori storici, culturali, ambientali, artistici e sociali; sperimentazione in ambito culturale; organizzazione di convegni e congressi capaci di attrarre presenze turistiche; promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda di contributo, firmata dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo da scaricare qui:
Domanda per assegnazione di contributo
Per le iniziative già concluse, l’istanza deve includere la rendicontazione definitiva delle spese sostenute; per quelle ancora da realizzare è invece richiesto un bilancio di previsione, sulla base del quale verrà determinato l’eventuale contributo. In quest’ultimo caso, l’erogazione avverrà solo dopo la presentazione della rendicontazione finale.
La domanda deve essere presentata al protocollo del Comune di Verucchio, tramite posta elettronica certificata o consegna a mano, entro e non oltre le ore 12.30 del 24 dicembre 2025. Le istanze pervenute oltre tale termine o incomplete della documentazione richiesta non saranno prese in considerazione.
Documentazione richiesta
Alla domanda devono essere allegati un documento di identità valido del legale rappresentante, le indicazioni sulle modalità di pagamento e, se ricorre il caso, la dichiarazione di esenzione dalla ritenuta del 4% prevista dalla normativa fiscale. Saranno valutate esclusivamente le domande complete e presentate nei termini stabiliti.
QUI le Modalità di pagamento
QUI la Dichiarazione di esenzione dalla ritenuta del 4%
Criteri di quantificazione del contributo
Il contributo straordinario sarà determinato suddividendo l’importo complessivo disponibile per il numero di domande ammesse. In ogni caso, l’ammontare riconosciuto non potrà superare il 50% delle spese rendicontate nel bilancio consuntivo presentato. Qualora il contributo spettante risulti superiore a 516,46 euro, sarà necessario allegare la documentazione fiscale comprovante le spese sostenute.
L’istruttoria delle domande sarà svolta dall’Ufficio Cultura-Sport e la graduatoria finale sarà approvata dal Responsabile del Settore competente.
Controlli, esclusioni e decadenza
Il Comune di Verucchio si riserva la facoltà di effettuare verifiche sulla correttezza dei dati forniti e di sospendere o modificare la procedura senza che i richiedenti possano avanzare pretese risarcitorie. La presentazione della domanda non comporta automaticamente il diritto all’erogazione del contributo.
Saranno escluse le domande pervenute fuori termine, quelle presentate da soggetti che abbiano già beneficiato nel 2025 di altri contributi pubblici per le medesime attività, nonché le istanze prive della documentazione richiesta. In caso di dichiarazioni mendaci o non veritiere è prevista la decadenza dal contributo e l’eventuale recupero delle somme erogate, oltre alle responsabilità penali previste dalla legge.
Informazioni utili
Ufficio Cultura-Sport del Comune di Verucchio – Tel. 0541-673931 oppure tramite mail
all’indirizzo: anna.romaniello@comune.verucchio.rn.it
QUI IL BANDO COMPLETO DA SCARICARE