URP – Ufficio Relazioni con il pubblico
Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di gestire le relazioni tra l'amministrazione e il pubblico, fornendo informazioni, assistenza e risposte alle richieste dei cittadini.
Competenze
Le principali funzioni dell'URP includono:
- Informazioni e orientamento: L'URP fornisce informazioni sui servizi offerti dal comune, sulle procedure amministrative, sulle modalità di accesso ai servizi pubblici, sugli orari di apertura degli uffici, nonché sulle norme e le disposizioni vigenti. È responsabile di fornire un orientamento completo ai cittadini per aiutarli a comprendere i loro diritti e doveri.
- Accoglienza e assistenza: L'URP è il punto di contatto principale per i cittadini che necessitano di assistenza. Si occupa di accogliere il pubblico, rispondere alle domande e fornire orientamenti personalizzati per risolvere eventuali problematiche o fornire indicazioni sulle procedure da seguire.
- Ricezione e gestione delle segnalazioni e dei reclami: L'URP è responsabile della ricezione, registrazione e gestione delle segnalazioni, dei reclami e delle richieste avanzate dai cittadini. Si occupa di inoltrare tali comunicazioni agli uffici competenti e monitorarne lo stato di avanzamento per garantire una tempestiva risposta alle richieste dei cittadini.
- Monitoraggio della soddisfazione dei cittadini: L'URP può svolgere attività di monitoraggio della soddisfazione dei cittadini riguardo ai servizi offerti dal comune. Questo può avvenire attraverso la raccolta di feedback, l'analisi delle segnalazioni ricevute e la realizzazione di indagini di soddisfazione al fine di migliorare continuamente i servizi e le prestazioni dell'amministrazione comunale.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Dal lunedì al venerdì 9,00 alle 12.30 e Martedì chiuso
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Notizie
- Misura 19 Tipo di Operazione 19.2.02.02B “Realizzazione e gestione del CIP Maior”.
- Avviso pubblico per la selezione di organizzazione di volontariato, ai sensi del D.Lgs. n. 117/2017 Codice del terzo settore, a stipulare convenzione per attività in campo ambientale e zoofilo. Anni 2025-2026
- Convocazione del Consiglio Comunale
- #Stop Violenza sulle Donne
-
Vedi altri 6
- Disciplina della circolazione stradale in periodo invernale, stagione 2024-25.
- Il Cimitero diventa "Storico e Monumentale"
- Avviso esplorativo per manifestazione d'interesse, tramite trattativa diretta per il servizio di gestione delle attività socialmente utili a favore della popolazione pensionata e rivolte agli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie del Comune di Verucchio
- Convocazione del Consiglio Comunale
- Arriva un medico di base in più con studio nel capoluogo
- L'attività amministrativa degli ultimi cinque anni, la popolazione residente e le caratteristiche dell'ente: ecco la relazione di fine mandato