Contenuti in evidenza

Biblioteca

La biblioteca comunale "Don Milani" è stata fondata nel 1972, e quale istituto culturale svolge un ruolo fondamentale nella promozione della cultura, della conoscenza e dell'educazione all'interno della comunità locale.


Competenze

La biblioteca comunale Don Milani offre gratuitamente numerosi servizi ai suoi iscritti: prestito di libri e di audiovisivi; il prestito interbibliotecario gratuito con le biblioteche di Santarcangelo di R., Poggio Torriana, Coriano e WWF-Rimini; la consultazione in sede di alcuni periodici, dizionari ed enciclopedie, la navigazione Internet con wi-fi libero e gratuito. Sale studio sono a disposizione anche al primo piano del Centro civico (aule studio in silenzio).

La biblioteca organizza periodicamente numerose iniziative e corsi destinati alla cittadinanza, come corsi di lingua, di alfabetizzazione informatica, laboratori didattici ed eventi per bambini.

La biblioteca comunale ha attivato da tempo due Gruppi di lettura, uno per adolescenti (YOUNG) e uno per adulti (GIOIA DI LEGGERE), che si riuniscono una volta al mese. La "Don Milani" partecipa fin dalla fondazione alla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, il cui catalogo è consultabile on-line all'indirizzo https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do. Dal catalogo on-line è possibile prenotare i libri in autonomia e altresì scaricare in prestito gratuito numerosi e-book.

PATRIMONIO

La biblioteca possiede oltre 26.000 libri, più di 2000 dvd (film e cartoni animati), enciclopedie e dizionari anche specifici per ragazzi.

Sezioni speciali LEGGOCHIARO per la lettura facilitata di ipovedenti e dislessici, con libri e audiolibri. Libri in lingua originale: inglese, francese, tedesco, spagnolo, per adulti e ragazzi. Ludoteca gratuita, con giocattoli e giochi da tavolo.

 

INIZIATIVE:

  • Incontri serali con l’autore, nei mesi estivi (maggio-giugno)
  • Letture ad alta voce per bambini (progetto nazionale “Nati per Leggere”)
  • Laboratori didattici e creativi per bambini e ragazzi
  • Corsi di lingue e speaking con madrelingua
  • Corsi di alfabetizzazione informatica
  • Visite guidate con classi scolastiche e progetto “PrestaLibro”
  • Adesione al progetto “Città che legge”
  • “Patto per la Lettura” sottoscritto nel 2017 tra biblioteca e realtà pubbliche e private per la promozione permanente della lettura e dell’apprendimento
  • Punti “Bookcrossing” nei parchi cittadini
  • Incontri con l’autore per le scuole del territorio (progetto “Ali di carta”) - Eventi speciali in occasioni di ricorrenze e festività.

 

Struttura

Contatti

Biblioteca

Telefono: 0541/671166

PEC: pec@pec.comune.verucchio.rn.it

Email: biblioteca@comune.verucchio.rn.it

Indirizzo: Via Casale 117

Sede Principale

Biblioteca comunale Don Milani

La biblioteca comunale "Don Milani" è stata fondata nel 1972, e quale istituto culturale svolge un ruolo fondamentale nella promozione della cultura, della conoscenza e dell'educazione all'interno della comunità locale.

Via Casale n. 117

Comune di Verucchio, 47827

Persone che compongono la struttura

Lisetta Bernardi

Referente Biblioteca

Orario per il pubblico

Orari di Apertura al pubblico in vigore dal 19.02.2024:  da lunedì al venerdì dalle ore 15.00 - 19.00 e sabato  dalle ore 9.00 - 12.00

Visite scolastiche su prenotazione

Ulteriori Informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri