A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come fare
La richiesta di certificato di destinazione urbanistica e i relativi allegati possono essere presentati presso l'Ufficio relazioni con il Pubblico nei giorni di apertura, oppure possonoessere trasmessi via pec (pec@pec.comune.verucchio.rn.it) in formato .pdf.
Il proprietario dell'area deve presentare al protocollo comunale o tramite pec (pec@pec.comune.verucchio.rn.it) la domanda, allegando:
- estratto di mappa catastale aggiornato acquisibile presso l'Agenzia del Territorio di Rimini;
- modulo di dichiarazione marca da bollo virtuale (nei casi di invio richiesta con PEC);
- è inoltre necessario effettuare un versamento per diritti di segreteria da effettuare mediante pagamento on-line con il sistema PagoPA al seguente link: https://verucchio.comune-online.it/web/pagamenti/ selezionando la tipologia di pagamento "sportello unico edilizia".
Cosa serve
E' necessario presentare:
- estratto di mappa catastale aggiornato acquisibile presso l'Agenzia del Territorio di Rimini
- modulo di dichiarazione marca da bollo virtuale (nei casi di invio richiesta con PEC);
- è inoltre necessario effettuare un versamento per diritti di segreteria da effettuare mediante pagamento on-line con il sistema PagoPA al seguente link: https://verucchio.comune-online.it/web/pagamenti/ selezionando la tipologia di pagamento "sportello unico edilizia
Cosa si ottiene
Certificazione
Tempi e scadenze
Ai sensi dei commi 3 e 4 art. 30 del DPR 380/01, “Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal Dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di 30 gg dalla presentazione della relativa domanda …… in caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni……”
Tale inequivocabile disposizione pur disponendo un termine “perentorio” per la P.A. ammette in via sostitutiva l’intervento diretto del privato per attestare la destinazione urbanistica degli immobili di interesse, per il tramite del proprio professionista di fiducia, trascorsi 30 gg. dalla presentazione della domanda.
Nota bene: in questo caso, non dovranno essere versati i diritti di segreteria e non dovrà essere allegata la seconda marca da bollo per il ritiro del certificato.
Rilascio Certificato
Quanto costa
Marche da bollo da 16 euro e versamenti per diritti di segreteria riportati in allegato.
Documenti
Modulistica
Allegati Certificato di destinazione urbanistica
Documento (tecnico) di supporto
Diritti di segreteria
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Bonus Facciate - Zone Urbanistiche di applicazione
Le detrazioni del "Bonus facciate" di cui all'art. 1, commi 219, 220, 221 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 - GU Serie Generale n.304 del 30-12-2019 - Suppl. Ordinario n. 45, sono applicabili esclusivamente agli edifici esistenti ubicati in zona A o B del D.M. 2 aprile 1968, n. 1444.
Si informa che nel territorio del Comune di Verucchio:
- per "zona A" si intendono le zone storiche individuate dalla strumentazione urbanistica vigente;
- per "zona B" si intendono in generale tutte le zone edificate all’interno del perimetro del territorio urbanizzato, attuabili con intervento diretto e quelle esterne al perimetro del territorio urbanizzato che erano zone B nel P.R.G. con indice Uf> o uguale a 0.5.
Certificazione
Per richiedere la certificazione seguire la procedura indicata per i certificati di destinazione urbanistica, precisando sulla modulistica che la finalità del certificato è la fruizione del "Bonus facciate".