A chi è rivolto
Ai proprietari, possessori o detentori di immobili.
Descrizione
Per gli interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui al D.Lgs. n. 42/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili presentano domanda all’Amministrazione Comunale, corredata dalla documentazione necessaria, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica o della compatibilità paesaggistica, in caso di opere già realizzate e oggetto di sanatoria.
Come fare
La richiesta di autorizzazione paesaggistica si suddivide in tre procedure, da svolgersi all'interno di conferenze di servizio ai sensi dell'art. 14 e seguenti della L. 241/1990:
Procedura ordinaria
L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio e previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna (da comunicare entro 45 giorni) secondo il procedimento stabilito dall’art. 146 del D.Lgs. n. 42/2004.
Procedura semplificata
Per gli interventi elencati nell'allegato B al D.P.R. n. 31 del 13/02/2017, l'Amministrazione Comunale rilascia l'autorizzazione nel termine massimo di 50 giorni dal ricevimento dell’istanza (al netto di eventuali sospensioni e/o integrazioni), e previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, secondo quanto stabilito all'art. 11 del D.P.R. n. 31 del 13/02/2017. Non è più richiesto il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio.
Compatibilità paesaggistica
Per gli interventi già realizzati, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004, può essere richiesta solo per i seguenti interventi:
- per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
- per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;
- per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.
L'Amministrazione Comunale si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di centottanta giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna da rendersi entro il termine perentorio di novanta giorni. Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione. L'importo della sanzione pecuniaria è determinato previa perizia di stima. In caso di rigetto della domanda si applica la sanzione demolitoria (ripristino stato dei luoghi legittimo).
La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica (con procedura ordinaria o semplificata, a seconda della tipologia di intervento) o di Compatibilità Paesaggistica, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica Comunale e completa degli allegati obbligatori elencati nel modello stesso, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, contestualmente alla richiesta del corrispondente titolo edilizio.
I diritti di segreteria da versare sono visionabili in allegato.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre compilare in ogni sua parte utilizzando la modulistica Comunale e completa degli allegati obbligatori elencati nel modello stesso, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, contestualmente alla richiesta del corrispondente titolo edilizio.
I diritti di segreteria da versare sono visionabili in allegato
- Moduli compilati
Cosa si ottiene
Autorizzazione paesaggistica
Tempi e scadenze
L'Amministrazione Comunale si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di centottanta giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna da rendersi entro il termine perentorio di novanta giorni.
Quanto costa
Diritti di segreteria in allegato
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Linee guida e circolari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini - Sede di Ravenna:
- Vademecum "Modalità di presentazione e contenuti delle istanze di parere ai sensi della Parte III del D.Lgs. 42/2004";
- Circolare Ministeriale 42 del 21/07/2017 ;
- Circolare 4 del 04/03/2021 - Disposizioni integrative alla Circolare Ministeriale 42 del 21/07/2017: Linee di indirizzo "interventi di coibentazione volti a migliorare l'efficienza energetica" .