Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Post-alluvione, a Verucchio assegnati lavori per quasi un milione e mezzo di euro

Dettagli della notizia

Gli interventi nella rete stradale danneggiata dalle frane a Villa Verucchio, Pieve Corena, Ventoso e nel capoluogo

Data:

01 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Via Mondaini

Descrizione

Il 31 dicembre 2025 il Comune di Verucchio ha assegnato una serie lavori di ripristino e messa in sicurezza della rete stradale e del territorio dopo i danni subiti dalle alluvioni.

Le opere sono in gran parte finanziate dal Commissariato Straordinario alla Ricostruzione nel Territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche per la messa in sicurezza e ripristino delle infrastrutture stradali a seguito degli eventi alluvionali nel maggio 2023.

Complessivamente i costi ammontano a quasi un milione e mezzo di euro.

Via Colbianco

Nel dettaglio:

  • Gabbionata di contenimento lungo un tratto di via Colbianco nella località di Pieve Corena. Le opere costeranno 42 mila euro, di cui 41.640 finanziati con i fondi messi a disposizione dal Commissario Straordinario. I restanti 360 euro appartengono a un avanzo vincolato di bilancio serviranno per acquisire infrastrutture per l’illuminazione stradale.
  • Regimazione delle acque superficiali a valle del calanco creatosi a seguito della frana e asportazione del materiale terroso ai piedi della frana in località Ventoso. Le opere costeranno 400 mila euro e saranno interamente finanziate con i fondi messi a disposizione dal Commissario Straordinario.

    Ventoso

  • Regimazione delle acque superficiali e sotterranee con contestuale esecuzione di opere di consolidamento del versante Via De Gasperi nel capoluogo comunale. Le opere costeranno 500 mila euro e saranno interamente finanziate con i fondi messi a disposizione dal Commissario Straordinario.
  • Realizzazione di palificata e muro di contenimento lungo un tratto di Via Cossure con soprastante guard-rail in località Pieve Corena. Le opere costeranno 150 mila euro e saranno interamente finanziate con i fondi messi a disposizione dal Commissario Straordinario.
  • Realizzazione di palificata e muro di contenimento lungo un tratto di Via Mondaini con soprastante guard-rail in località Villa Verucchio. Le opere costeranno 300 mila euro e saranno interamente finanziate con i fondi messi a disposizione dal Commissario Straordinario.

I lavori inizieranno immediatamente e saranno completati entro la primavera.

Via Mondaini

Ultimo aggiornamento: 01/01/2026, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri