Contenuti in evidenza

Incendi boschivi: attivata la fase di attenzione su tutto il territorio regionale dal 1° luglio al 15 settembre

Dettagli della notizia

La Regione Emilia Romagna ha attivato la FASE DI ATTENZIONE per rischio incendi boschivi dal 1° luglio al 15 settembre 2024. Abbruciamenti consentiti solo in assenza di vento e al mattino.

Data:

15 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La Regione Emilia Romagna ha attivato la FASE DI ATTENZIONE per il RISCHIO INCENDI BOSCHIVI, su tutto il territorio regionale, dal 1° luglio 2024 al 15 settembre 2024 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche.

Durante il predetto periodo, così come previsto dal sopracitato “Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi” e dall’art. 58 comma 5 del Regolamento Forestale Regionale n. 3 del 1 agosto 2018, le attività di abbruciamento di residui vegetali derivanti dai lavori agricoli e forestali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità, i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00

Per ogni segnalazione di incendio boschivo attivare tempestivamente i Vigili del Fuoco al numero d’emergenza 115 e per comunicazioni di abbruciamenti controllati o altre attività con rischio incendio telefonare allo 8008-41051 dei VVF.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri