A nome dell’Amministrazione comunale di Verucchio e mio personale desidero esprimere le più vive congratulazioni al Luogotenente Luciano Masini, Comandante della Stazione Carabinieri di Villa Verucchio: dopo mesi di indagini, audizioni e accertamenti balistici, oggi apprendiamo l'archiviazione del suo caso. Come avevamo sempre auspicato, la Giudice per le indagini preliminari ha così accolto integralmente la richiesta Procura della Repubblica di Rimini.
Il 31 dicembre 2024 il Luogotenente Luciano Masini, “si trovò a operare in una condizione di estrema urgenza, senza possibilità di scelta diversa”, come scrive la GIP; non sussistono pertanto elementi per ipotizzare un eccesso colposo di legittima difesa.
Il dolore per la perdita di una giovane vita non si cancella. Ma resterà fra noi per sempre la gratitudine verso chi nell'adempimento del proprio dovere ne ha salvate tante altre e la solidarietà verso le vittime innocenti della folle aggressione consumata in quella tragica serata
Come ho già avuto modo di comunicare personalmente, colgo pertanto l’occasione per rinnovare pubblicamente al Luogotenente Luciano Masini i sensi di solidarietà e riconoscenza per l’opera svolta da otto anni a questa parte al servizio del nostro territorio, sentimenti unanimemente condivisi dalla comunità verucchiese.
Lara Gobbi
Sindaco di Verucchio