Nel territorio del Comune di Verucchio proseguono i lavori per la realizzazione di reti a banda ultra-larga con cablaggio in fibra ottica.
In parte si tratta del compimento dell’intervento rientrante nel bando nazionale PNRR denominato “Bando Italia 1 Giga - Lotto 9”, che per il territorio verucchiese è stato aggiudicato all’operatore nazionale OPEN FIBER il quale si avvale, in loco, delle ditte esecutrici BRIMEN e INPOWER.
In parte si tratta di intervento a totale capitale privato eseguito da TIM, mediante la sua affiliata FIBERCOP, avvalendosi in loco della ditta esecutrice VALTELLINA che sta procedendo a cablare con la fibra il territorio comunale.
Gli addetti delle aziende sopra citate eseguono sopralluoghi preventivi, lavori di scavo e installazione degli apparati tecnologici quali pozzetti a terra ovvero “scatole” a parete.
La maggior parte di queste attività si svolgono nella pubblica via e sono annunciare da avvisi appsti nei lughi iteressai.
In alcuni casi però potrebbe essere necessario accedere alle proprietà private, soprattutto in occasione dell’installazione degli apparati tecnologici.
Si ricorda pertanto che:
- l'accesso alla proprietà privata può avvenire SOLO PREVIO CONSENSO DEL CITTADINO
- gli addetti che lo richiedono devono esibire un badge/cartellino di riconoscimento appartenente a una delle aziende sopraindicate
Nel caso si avessero dubbi ci si può rivolgere all'Ufficio Tecnico Comunale: tel. 0541/673931 ovvero 0541/673903 ovvero 0541/673920
Per saperne di più sul bando Italia 1 Giga: https://innovazione.gov.it/dipartimento/focus/piano-italia-a-1-giga/
Per saperne di più sulla copertura fibra di Open-Fiber nella propria via: https://openfiber.it/verifica-copertura/
Per saperne di più sull’intervento Fibercoop:
https://www.fibercop.com/cantieri-in-corso/
Per saperne di più sulla copertura fibra di TIM/Fibercoop nella propria via: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/verifica-copertura