Contenuti in evidenza

Iscrizione albo dei presidenti di seggio elettorale

Dettagli del documento

L'albo dei presidenti di seggio elettorale è l'elenco delle persone idonee a svolgere il ruolo di presidente presso un seggio elettorale. Questo elenco è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello di Bologna.

Tipo documento:
  • Anagrafe e documenti

Descrizione

Oltre a includere particolari categorie di soggetti come magistrati, avvocati dello Stato, ecc., è costituito anche dai nominativi degli elettori che soddisfano i requisiti previsti dalla legge e che hanno richiesto l'iscrizione tramite apposita domanda all'ufficio elettorale del Comune. L'iscrizione all'albo è necessaria durante le consultazioni elettorali per essere designati presidenti presso un seggio elettorale.

A chi si rivolge
Per essere considerati per il ruolo di presidente di seggio elettorale, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana e status di elettore.
  • Possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Tuttavia, alcune categorie sono escluse dalla funzione di presidente:

  • Individui che hanno superato il 70° anno di età alla data delle elezioni.
  • Dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti.
  • Appartenenti alle Forze Armate in servizio.
  • Medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti.
  • Segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
  • Candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Tempi e Scadenze
La richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio deve essere presentata annualmente, precisamente dal 1 ottobre al 31 ottobre. Coloro che sono già iscritti non devono ripresentare la domanda.

L'iscrizione all'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l'interessato non richieda la cancellazione, non cambi residenza in un altro comune, o non venga cancellato d'ufficio per raggiunti limiti di età, perdita dei requisiti richiesti, o per aver subito una condanna per reati in materia elettorale.

Accedi al servizio
La domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio, debitamente compilata, sottoscritta e corredata dalla copia di un documento valido, può essere inviata in due modi:

  • Scansionata in formato PDF e inviata via email all'indirizzo del protocollo: pec@pec.comune.verucchio.rn.it.
  • Presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Verucchio.

Ulteriori informazioni
Riferimenti legislativi:
legge 21/03/1990, n. 53 recante "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale";
Testo Unico 30/03/1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati".

Ufficio responsabile

Ufficio Elettorale

L'ufficio si occupa dell'iscrizione all'albo degli scrutatori, all'albo dei presidenti di seggio, all'albo dei giudici popolari, della tenuta delle liste elettorali e delle procedure relative alle varie elezioni.

Municipio di Verucchio

Piazza Malatesta, 28

Comune di Verucchio, 47826

Responsabili:

Formati Disponibili

RTF

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio