Descrizione
Oltre a includere particolari categorie di soggetti come magistrati, avvocati dello Stato, ecc., è costituito anche dai nominativi degli elettori che soddisfano i requisiti previsti dalla legge e che hanno richiesto l'iscrizione tramite apposita domanda all'ufficio elettorale del Comune. L'iscrizione all'albo è necessaria durante le consultazioni elettorali per essere designati presidenti presso un seggio elettorale.
A chi si rivolge
Per essere considerati per il ruolo di presidente di seggio elettorale, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e status di elettore.
- Possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Tuttavia, alcune categorie sono escluse dalla funzione di presidente:
- Individui che hanno superato il 70° anno di età alla data delle elezioni.
- Dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti.
- Appartenenti alle Forze Armate in servizio.
- Medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti.
- Segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
- Candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Tempi e Scadenze
La richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio deve essere presentata annualmente, precisamente dal 1 ottobre al 31 ottobre. Coloro che sono già iscritti non devono ripresentare la domanda.
L'iscrizione all'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l'interessato non richieda la cancellazione, non cambi residenza in un altro comune, o non venga cancellato d'ufficio per raggiunti limiti di età, perdita dei requisiti richiesti, o per aver subito una condanna per reati in materia elettorale.
Accedi al servizio
La domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio, debitamente compilata, sottoscritta e corredata dalla copia di un documento valido, può essere inviata in due modi:
- Scansionata in formato PDF e inviata via email all'indirizzo del protocollo: pec@pec.comune.verucchio.rn.it.
- Presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Verucchio.
Ulteriori informazioni
Riferimenti legislativi:
legge 21/03/1990, n. 53 recante "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale";
Testo Unico 30/03/1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati".