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Certificati storici attestanti situazioni anagrafiche pregresse

Dettagli del documento

I certificati storici fanno riferimento ad un periodo precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

Tipo documento:
  • Anagrafe e documenti

Descrizione

I certificati storici sono:

  • stato di famiglia storico che contiene i dati della composizione della famiglia sin dalla data della sua costituzione;
  • certificato di residenza storico che contiene i dati relativi a tutte le variazioni di residenza del soggetto interessato.

Cosa fare
Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.

Per richiedere un certificato storico occorre presentare un documento di riconoscimento e compilare una richiesta sul modulo predisposto dall'Ufficio Anagrafe.

Il certificato storico può essere richiesto anche da persona diversa dall'interessato compilando il modulo predisposto dall'Ufficio.

L'ufficio Anagrafe/Residenze rilascia qualsiasi certificato di stato di famiglia o residenza storico ma non immediatamente se riferito a situazione precedente il 1° gennaio 2000.

Presso l’ufficio Certificazioni anagrafiche è immediato solo il rilascio del certificato di residenza storico purché le variazioni siano avvenute a partire dal 1° gennaio del 2000.

Validità
I certificati anagrafici sono validi 6 mesi.
Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni.

Costo
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali con importi determinati dal tipo di ricerca d'archivio richiesta:

per i certificati storici dopo il 2000 se in carta semplice: 0,26 euro (diritti di segreteria); se in bollo: 16 euro (bollo) e 0,52 euro (diritti di segreteria)
per i certificati storici precedenti al 2000 se in carta semplice: 2,58 euro (diritti di segreteria) per ogni nominativo; se in bollo: 16 euro (bollo) e 5,16 euro (diritti di segreteria) per ogni nominativo

Dove rivolgersi
Per la richiesta e il rilascio del certificato (per situazioni anagrafiche antecedenti l'1/1/2000):
Ufficio Anagrafe-residenze

Per il rilascio del certificato relativo a situazioni anagrafiche successive all'1/1/2000:
Ufficio Relazioni con il Pubblico

Riferimenti
Tabella d) art. 6-bis L. 8 giugno 1962 n. 604

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio si occupa di cambi indirizzo, trasferimenti di residenze, ricerche storiche, convivenze di fatto.

Municipio di Verucchio

Piazza Malatesta, 28

Comune di Verucchio, 47826

Formati Disponibili

DOC

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio